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Il controllo di gestione in hotel con Hotel Automation Cloud di Lasersoft

Il controllo di gestione in hotel con Hotel Automation Cloud di Lasersoft
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Che livello di servizi devo offrire ai miei clienti? A quale prezzo fissare le mie tariffe? Quali promozioni posso offrire agli ospiti?

Queste sono le domande che si pone ogni giorno un albergatore: per rispondere correttamente, è fondamentale basarsi sui dati forniti dalle soluzioni gestionali dedicate alla contabilità alberghiera.

Già, perché oggi è importante l’analisi dei ricavi e dei costi, ma è ancor più fondamentale avere il controllo di gestione in tempo reale: analizzando i costi fissi e i costi variabili, la gestione del magazzino e del personale, si è in grado di monitorare il margine operativo lordo.

Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni tecnologiche che permettono di gestire tutto questo. Quella che vi proponiamo noi è una delle più apprezzate e richieste: si tratta di Hotel Automation Cloud di Lasersoft.

 

Il controllo di gestione per gli hotel con il PMS

Non è più sufficiente guardare esclusivamente come indicatori di riferimento le entrate e le uscite: nel mercato di oggi, altamente competitivo, digitalizzato e dove da padrona la fanno i grandi gruppi, è fondamentale tenere d’occhio tutti gli aspetti finanziari:

  • costi fissi e costi variabili
  • flussi di cassa passati e attesi
  • rotazione di magazzino
  • gestione di fornitori e personale
  • programmazione economico-finanziaria

Per poter tenere un corretto controllo di gestione in hotel, una struttura deve dotarsi di strumenti tecnologici avanzati. In particolare, parliamo del PMS (Project Management System), che permette di raccogliere dati precisi e puntuali per fornire al management tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni.

Il PMS è un applicativo sviluppato per aiutare chi gestisce un hotel a governare la routine commerciale e finanziaria, permettendo di avere sotto controllo i dettagli della propria struttura, a partire dal Revenue Management.

 

La gestione digitale del Revenue Management

Il Revenue Management ha un obiettivo preciso: vendere sempre la stanza giusta, al cliente giusto, al prezzo giusto, utilizzando il giusto canale distributivo. Un’attività che ormai le strutture gestiscono attraverso dei software appositi, integrati al proprio gestionale. Questo consente di automatizzare le tariffe, gestire le disponibilità in base al periodo e al tipo di clientela, integrandosi con le OTA (ndr. Online Travel Agencies).

L’obiettivo, infatti, è quello di incrementare il ricavo medio per presenza, e quindi contribuire alla redditività complessiva della struttura: un aspetto cruciale per il controllo di gestione.

 

L’integrazione con il Channel Management

Ai fini del Revenue Management, dunque, il Channel Management deve essere perfettamente integrato con il gestionale. Così gestisci prenotazioni, prezzi e chiusure sui diversi portali in modo automatico, riducendo al minimo la possibilità di errore nelle integrazioni con le varie OTA (Booking, ecc.)

Ecco perché è necessario utilizzare uno strumento che consenta di avere tutto sotto controllo, riducendo al minimo il rischio di errori e fornendo ai gestori dati in tempo reale.

 

Hotel Automation Cloud di Lasersoft: la soluzione per una gestione all-in-one

Hotel Automation Cloud di Lasersoft è il software che permette di avere tutto questo, in modo intuitivo e facile da usare, integrando PMS, preventivi, Booking Engine, Channel Booking, Revenue e controllo di gestione.

Grazie a Hotel Automation Cloud hai a disposizione una dashboard che consente di gestire tutte le attività quotidiane della struttura:

  • prenotazioni
  • check-in e check-out
  • tariffe automatiche
  • listini
  • schede alloggi, Istat e tassa di soggiorno
  • consumazioni ed extra-servizi
  • fatture
  • report e statistiche

Inoltre, questo strumento dispone di un CRM integrato per avviare una comunicazione volta a soddisfare il cliente sotto tutti gli aspetti. E se la tua struttura è dotata di un centro congressi, Hotel Automation Cloud nella versione Advanced integra tutte le funzioni per gestire eventi, sale congressi e group master.

Insomma, uno strumento molto importante per avere un controllo di gestione completo, senza errori, con una visione continua e in tempo reale dell’andamento del proprio hotel.

 

Se questa soluzione ti interessa, noi di Systematica possiamo guidarti nell’implementazione e nella configurazione, come dimostrano i nostri casi di successo. Scrivici a marketing@systematicanet.it oppure chiama lo 0733 967019. Il nostro team di consulenti è a tua disposizione.