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Le 3 sfide tecnologiche del retail indipendente

Le 3 sfide tecnologiche del retail indipendente
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L’impatto dei più recenti trend tecnologici e la conseguente espansione dell’online stanno modificando radicalmente le abitudini di acquisto dei consumatori. In uno scenario tanto competitivo, soltanto chi sarà in grado di cavalcare i repentini cambiamenti in atto potrà ritagliarsi una fetta considerevole di mercato.

La parola chiave? Omnichannel. La shopping experience, vero banco di prova del retailer del futuro, dovrà essere sempre più integrata, combinando online e offline ed esaltandone le rispettive potenzialità.

Grazie al nostro team di consulenti, abbiamo stilato una lista delle 3 sfide tecnologiche che i retail saranno tenuti ad affrontare, per supportarli con il nostro know-how lungo la corsa al futuro.

Il più recente kit di sopravvivenza del retailer deve necessariamente includere:

  • Spinta alla digitalizzazione;
  • Integrazione dei canali di vendita e comunicazione;
  • Attenzione alla customer shopping experience.

 

1. Digitalizzare per evolvere

Nonostante la rapida espansione dell’online, il punto vendita fisico rivela tutt’oggi un valore strategico considerevole, in particolare per la customer retention. In questo senso, il cliente può interagire con lo staff o più semplicemente testare i prodotti in loco, privilegiando il lato umano dell’interazione. Eppure, questo fattore non basta più: le esigenze dei clienti evolvono a ritmi rapidissimi, così come quelle degli esercenti. Il primo vuol essere servito velocemente, pagare come preferisce e avere la possibilità di partecipare a eventuali concorsi o lotterie. Il secondo, invece, deve essere in grado di rispondere adeguatamente alle richieste sempre più attente della sua clientela.

Un software gestionale, di vendita o di magazzino, integrato a dispositivi hardware di ultima generazione, è in grado di rispondere alle sfide tecnologiche più spinte. A questi, è possibile aggiungere eventuali dispositivi accessori, dai palmari alle stampanti comande, dagli scanner al waiter call system, modulabili sulla base della specifica tipologia di retail.

In questo modo, l’esercente sfrutta le straordinarie capacità di un sistema semi-automatico che gli ricorda i prezzi e riduce al minimo la possibilità di errori di battitura. Ma i vantaggi non finiscono qui:

  • Correggi o modifica in maniera semplice e veloce prezzi o articoli;
  • Consulta le tue statistiche di vendita in tempo reale;
  • Opera in tutta sicurezza grazie alla gestione degli operatori di cassa.

Logicamente, per poter rivelare tutto il loro potenziale, i sistemi gestionali devono essere il più possibile aperti, garantendo ampi margini di personalizzazione e integrazione con dispositivi accessori dedicati.

 

2. Comunicare bene per vendere meglio

Nella sfida al cambiamento sarà determinante il peso delle vendite online sul fatturato complessivo. Non esiste business, al giorno d’oggi, che possa permettersi di non avvalersi di una vetrina online aggiornata e dinamica. Una web app, che ti consente di mostrare i prodotti disponibili in negozio ma anche di vendere direttamente online, può rivelarsi un asso nella manica. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria esplosione del mercato delle app, disponibili anche su dispositivi mobili.

Infine, un’ulteriore spinta può essere generata dall’attivazione di profili social coordinati (Facebook, Instagram, etc.), popolati attraverso un’attività costante con contenuti sempre genuini ed accattivanti.

 

3. Rendi protagonisti i tuoi clienti

Concentrarsi sul processo di vendita e sull’organizzazione certosina del tuo punto vendita ormai non è abbastanza: i consumatori sono alla costante ricerca di nuovi stimoli durante l’acquisto. Cercano un coinvolgimento attivo, un’emozione, un’esperienza, una motivazione in più per entrare nel tuo negozio e scegliere il tuo prodotto per la seconda volta.

Per riuscire a sostenere le tue vendite, stimola al massimo creatività e inventiva. La diffusione di tecnologie online e mobile consente agli utenti di “viaggiare” a velocità mai viste prima, per cui tutte le iniziative dovranno essere intraprese in stretta collaborazione con gli utenti stessi. Lascia che siano proprio loro, attraverso i tuoi canali di comunicazione, ad essere generatori di nuove idee e rendili protagonisti delle vicende, dei contest, delle attività che organizzi nel tuo store.

 

Dinamicità, visibilità e coinvolgimento: un set di skills tanto importanti quanto difficili da implementare. Navigare in questo mondo può essere molto complesso, per questa ragione disporre di un partner competente e preparato può essere la giusta chiave di volta per il futuro della tua attività.

 

Noi di Systematica siamo qui per offrirti la soluzione più adatta alla tua tipologia di business e accompagnarti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Compila questo form o scrivici a info@systematicanet.it oppure chiama lo 0733 967019. Gianluca e il nostro team di consulenti sono a tua disposizione.