fbpx

Perché un’impresa dovrebbe lavorare in Cloud

Perché un’impresa dovrebbe lavorare in Cloud
Condividi sui social

Il Cloud Computing permette di gestire il proprio lavoro e accedere ai propri archivi da qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi dispositivo. Noi di Systematica riteniamo che lavorare in Cloud sia enormemente vantaggioso per un’impresa, poiché si risparmia sui costi e si possono migliorare sensibilmente i processi.

Trattiamo nel dettaglio questo argomento con Andrea Pensini, Consulente Commerciale Systematica ed esperto di digital transformation.

 

Ciao Andrea, è davvero possibile garantire maggiore produttività alle aziende attraverso il lavoro in Cloud? In che modo questo accade?

Il principale aspetto migliorativo di lavorare in Cloud consiste nel disporre del dato online: grazie all’implementazione del Cloud velocizzo la filiera di collegamento smartphone o tablet ed ottengo informazioni in mobilità e in tempo reale. Il che aumenta sensibilmente la produttività degli agenti e la capacità di monitoraggio dell’imprenditore.

 

Quante risorse e quanto tempo è necessario investire affinché un progetto di implementazione del Cloud funzioni?

Non è facile quantificare. Credo dipenda dalla grandezza dell’impresa e in particolar modo da quanto gli operatori siano avvezzi all’utilizzo della tecnologia in questione. In linea di massima però, basandomi sulla mia esperienza, posso confermare che non sia un investimento tanto dispendioso in termini di risorse interne: spesso l’operatore neppure si accorge di star lavorando in Cloud. Il processo di adattamento è più naturale di quanto sembri.

 

Si tratta di una tecnologia davvero sicura, che rispetta le normative vigenti in termine di privacy?

Dipende dal provider cui ci si appoggia per usufruire del servizio. Esistono partner riconosciuti (Aruba, Amazon, etc.) che garantiscono standard di sicurezza elevatissimi, tra i migliori al mondo. Al contrario, ma è naturale che sia così, se “fatto in casa” il Cloud è meno sicuro: per quanto si voglia investire sulla propria sicurezza interna, lo standard dei colossi dell’informatica è irraggiungibile.

Credo, inoltre, ci sia ancora poca propensione a mettere i dati in Cloud: sono in tanti a voler disporre dei propri dati fisicamente in azienda (nonostante sia meno sicuro sotto qualsiasi punto di vista). In generale, poi, l’imprenditore medio non vuole che i suoi dati personali vengano conferiti a terzi.

 

A tal proposito, quale potrebbe essere una leva vincente per spingere imprenditori ancora restii ad abbracciare il lavoro in Cloud?

La leva maggiore per portare un imprenditore a lavorare in Cloud è quella di non doversi più preoccupare dell’infrastruttura fisica (server, backup, firewall, etc.), sia in termini di spesa che di infrastruttura.

Nel caso poi si disponga di dipendenti in Smart Working, il Cloud rappresenta la punta di diamante del ventaglio di possibilità a disposizione. Il problema, in questo caso, spesso è la potenza della banda, tuttora molto debole in alcune zone, che rischia di rendere il lavoro ingestibile.

La percezione delle potenzialità del Cloud e di come rappresenti il futuro ce l’hanno tutti ormai. L’entità dell’investimento economico, la volontà di possesso dei dati e una connessione non ancora performante in diverse zone ostacolano spesso l’adozione della tecnologia.

 

In termini ambientali, esiste un impatto effettivo del Cloud?

Esiste un impatto tangibile e riconosciuto del Cloud, ma la percezione della sua positività in termini ambientali non è ancora radicata. Tuttora, sono in molti a stampare tutto, nonostante le possibilità offerte ad esempio dalla fattura elettronica: lo si fa per abitudine, per esigenze di correzione del documento. Secondo la mia esperienza, non credo di sbagliarmi sostenendo che circa il 95% delle aziende ancora stampi praticamente tutto. La leva ecologica è poco funzionale per l’imprenditore: è un messaggio che nella gran parte dei casi non impatta.

 

Quali soluzioni propone Systematica nell’ambito del lavoro in Cloud?

I gestionali TeamSystem Azienda e Enterprise hanno la loro versione in Cloud. A questi si aggiungono le soluzioni appositamente selezionate da Systematica, che consentono ad esempio di lavorare con i documenti e disporre di mail e messaggistica integrati in un unico strumento in Cloud. Questa gamma di servizi è proposta anche in un unico bundle per lo Smart Working.

 

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per lavorare in Cloud, compila questo form o scrivici a info@systematicanet.it oppure chiama lo 0733 967019. Andrea e il nostro team di consulenti è a tua disposizione.