fbpx

Perché dovresti installare una cassa automatica nel tuo negozio

Perché dovresti installare una cassa automatica nel tuo negozio
Condividi sui social

La gestione dei pagamenti in cassa è un’attività chiave per retailer e negozianti. Gestire questa fase in modo “smart”, come vedremo, permette di evitare rallentamenti, errori dettati dalla fretta, e la trasmissione di batteri trasportati da monete e banconote, ad esempio, soprattutto in tempi di Covid.

In questo articolo illustriamo le principali caratteristiche e i vantaggi del punto cassa automatico, un alleato fidato, sicuro e igienico per la tua attività. Lo faremo insieme a Gianluca Illuminati, Consulente Commerciale Systematica ed esperto di soluzioni tecnologiche e gestionali per il Retail.

 

Ciao Gianluca. Andiamo per ordine: cosa si intende per punto cassa automatico?

Si tratta di una nuova tecnologia per la gestione automatizzata dei pagamenti in contanti all’interno del tuo negozio. Semplice e compatta, affidabile e sicura, accetta monete e banconote di ogni taglio, ne verifica l’autenticità e le riutilizza per l’erogazione automatica del resto in una manciata di secondi.

Dalla gestione del contante fino al completo self-payment, questa soluzione si traduce in maggiore efficacia operativa ed efficienza economica per il retailer e per i suoi collaboratori. Così migliori la sicurezza del tuo punto vendita e ottimizzi il servizio alla tua clientela, riducendo perdite e costi di gestione.

 

Perché il retailer dovrebbe valutarne l’acquisto?

I più moderni sistemi di pagamento automatizzato fanno dell’intuitività e dell’immediatezza d’uso i loro principali punti di forza. Merito anche del grande display, rivolto al cliente, e di un’interfaccia grafica funzionale e moderna.

Come se non bastasse, la cassa automatica rende igienico e sicuro il passaggio del contante: così cassiere e cliente non devono passarsi di mano in mano il denaro, tra i maggiori veicoli di virus e batteri, evitando ogni possibile forma di contatto. Infine, il sistema è in grado di gestire tutti i tagli di banconote, fino a volume di monete pari a € 1500, garantendo ottima capienza e massima autonomia di lavoro.

 

Chi può disporre di un sistema di cassa automatico?

Ogni tipo di esercizio commerciale, a prescindere dalle sue dimensioni. Nella gamma di soluzioni Cashmatic a nostra disposizione abbiamo un prodotto in grado di rispondere alle esigenze dei retailer di qualsiasi categoria merceologica. Identificare il giusto dispositivo significa proporre ai nostri clienti un’offerta personalizzata e vantaggiosa, per sostituire il cassetto manuale e rendere il punto cassa completamente digitale, elettronico e sicuro.

 

… e per l’integrazione con il sistema POS esistente?

Nessun problema. I dispositivi self-pay Cashmatic si interfacciano facilmente con i maggiori software gestionali presenti sul mercato, favorendo l’immediatezza del tuo servizio e garantendo ai clienti la massima rapidità di pagamento.

 

È possibile usufruire di agevolazioni economiche per l’acquisto?

Assolutamente sì. Il piano del Governo Transizione 4.0 prevede un credito d’imposta finalizzato al sostegno delle imprese che desiderano innovare la propria attività con beni strumentali e tecnologici digitalmente avanzati.

Fortunatamente, la cassa automatica rientra tra questi. Lo sgravio fiscale viene calcolato sul totale delle spese sostenute, con uno sconto che va dal 10% al 50% dell’investimento. Un’occasione unica per il retailer, che può rinnovare il suo punto vendita, risparmiando sui suoi investimenti.

 

In conclusione, Gianluca, quali sono i principali vantaggi di un sistema di cassa automatico?

  1. Processi di pagamento del tutto automatizzati, che conferiscono al retailer garanzia dell’incasso avvenuto, evitando possibili ammanchi;
  2. Banconote e monete inserite sono validate in fase di accettazione: mai più incasso di denaro falso;
  3. Il processo di chiusura di cassa giornaliera è semplice, rapida e precisa, una rendicontazione dell’incasso immediata;
  4. La possibilità di accesso a sgravi fiscali considerevoli grazie alla certificazione Industry 4.0 delle nostre soluzioni;
  5. Elevati standard igienici: il pagamento viene effettuato direttamente dal cliente, il che consente all’esercente di non toccare il denaro nell’esercizio della sua attività.

 

Noi di Systematica possiamo fornirti hardware, installazione, formazione e consulenza tecnica specifica per aiutarti a implementare la soluzione self-pay più adatta al tuo business. Compila questo form o scrivici a info@systematicanet.it oppure chiama lo 0733 967019. Gianluca e il nostro team di consulenti sono a tua completa disposizione.