fbpx

Come scegliere il software gestionale migliore per il tuo studio

Come scegliere il software gestionale migliore per il tuo studio
Condividi sui social

Il grado di innovazione dei software gestionali per professionisti negli ultimi anni ha raggiunto livelli tecnologici elevatissimi. Ecco come scegliere il software gestionale migliore.

Negli ultimi anni, si è accentuato ancor di più il distacco tra software che gestiscono esclusivamente il core dello studio (contabilità, redditi e paghe) e quelli che invece puntano all’implementazione di uno studio digitale. Quest’ultimo rappresenta il vero game changer per la perfetta integrazione tra professionista e cliente. Vediamo di capirci di più.

 

Cosa si intende per studio digitale?

Implementare uno studio digitale equivale a rendere i documenti sempre disponibili per i tuoi clienti e collaboratori, accessibili ovunque e con qualsiasi dispositivo. Così organizzi e semplifichi il tuo lavoro quotidiano a vantaggio della qualità e della crescita del tuo studio.

  • Informazioni consultabili in tempo reale dal cliente sulla base delle operazioni svolte dal suo professionista di fiducia, anche tramite app;
  • Documenti, fatture, bilanci, F24 e cedolini paghe visionabili anche da remoto, tramite app;
  • Un sistema di messaggistica esperto che è in grado di comunicare al cliente l’avvenuta consegna da parte dello studio dei documenti che lo interessano.

Il professionista, a sua volta, può accedere in tempo reale ai gestionali in Cloud del cliente, comunicando in maniera efficace con questi. Il flusso dati può essere riassunto così: il professionista preleva in automatico fatture di acquisto e di vendita, presenze dei dipendenti, incassi e pagamenti. I documenti vengono elaborati in maniera automatica dal gestionale e messi a disposizione del cliente sotto forma di cruscotti, con redditività, fatturato, esposizione finanziaria, statistiche sui dipendenti, etc.

Al termine dell’elaborazione delle varie fiscalità (dichiarazione dei redditi, F24, bilanci e CUD), inoltre, il software consentirà, previa configurazione da parte del professionista, di esportare in maniera del tutto automatica i documenti accessibili nell’area riservata del cliente, anche da app.

 

Firma digitale, digitalizzazione dei documenti e strumenti software per il tuo studio

Un ulteriore passo in avanti dello studio digitale si è avuto con la firma digitale, che consente di snellire e velocizzare le pratiche per le quali si richiede una firma da parte del cliente. In questo modo elimini l’obbligo per il cliente di presentarsi di persona nel tuo studio e automatizzi la procedura grazie alla firma digitale tramite smartphone.

Un altro aspetto fondamentale dello studio digitale è senza dubbio la digitalizzazione dei documenti prodotti dal sistema. Questa misura consente allo studio di ridurre drasticamente tempistiche e costi, sia nel caso di stampe che di archiviazione fisica dei documenti. Tutto ciò in maniera del tutto automatizzata tramite il software gestionale.

A corollario di questo ecosistema, vanno ad aggiungersi ulteriori strumenti operativi a disposizione del professionista che ottimizzano gran parte delle sue pratiche quotidiane:

  • L’importazione automatica dei movimenti da estratto conto bancario;
  • L’import automatico dei corrispettivi dall’Agenzia delle Entrate;
  • La realizzazione di analisi di bilancio;
  • La valutazione del rischio di impresa attraverso software integrati;
  • Le procedure di gestione pratiche per il Superbonus 110%;
  • La piattaforma per la cessione del credito d’imposta.

Oggi, lo studio digitale rappresenta per il professionista una vera e propria rivoluzione tecnologica, in grado di modificare radicalmente la sua pratica quotidiana, portando nel suo studio efficacia ed efficienza mai viste prima.

 

Cosa aspetti? Noi di Systematica possiamo trasformare il tuo studio da analogico a digitale, aiutandoti a balzare verso il futuro della tua professione. Compila questo form o scrivici a info@systematicanet.it oppure chiama lo 0733 967019. Andrea e il nostro team di consulenti sono a tua disposizione.