fbpx

Business Intelligence per la tua azienda: cos’è e quali vantaggi

Business Intelligence per la tua azienda: cos’è e quali vantaggi
Condividi sui social

Nell’era della trasformazione digitale, la comprensione analitica dei dati è condizione essenziale per estrarre informazioni utili ed elaborare strategie efficaci. In questo articolo scoprirai le straordinarie potenzialità della Business Intelligence, l’arma segreta che trasforma i processi in risultati e migliora sensibilmente le tue prestazioni.

L’analisi di massicce quantità di dati in maniera consapevole, infatti, può rivelarsi la chiave di volta, fondamentale alla sopravvivenza del tuo business in un mercato in costante evoluzione.

Per fare Business Intelligence sono necessari strumenti adeguati, in grado di offrirti capacità di analisi e monitoraggio utili in azienda.

 

Innanzitutto, cos’è la Business Intelligence?

Il termine Business Intelligence fa riferimento all’insieme di processi utili alla raccolta di dati sensibili e alla loro trasformazione in informazioni strategiche. I dati presi in esame possono provenire da un software gestionale o da supporti hardware, come lettori di accessi in negozio o rilevatori di presenze.

Attraverso un cruscotto personalizzabile, è possibile evidenziare indicazioni di cruciale importanza per il successo della tua attività. Puoi ad esempio circoscrivere le fasce orarie che registrano il maggiore afflusso di clientela in negozio, individuare il prodotto che genera maggiore utile o il cliente che acquista più frequentemente.

 

La tecnologia: avere un software di Business Intelligence

Le più moderne tecnologie di Business Intelligence (o BI) sono piattaforme semplici da usare, agili nell’accessibilità e rapide nell’esecuzione, in grado di elaborare in tempo reale un’incredibile mole di dati. L’estrazione, inoltre, può avvenire da più sorgenti: non soltanto software gestionali, ma anche semplici fogli Excel, verticali specifici o ulteriori elaborazioni (ad esempio le paghe).

Una volta raccolti, i dati sono processati e convertiti in un nuovo database più performante. Al termine della filiera, sarai in grado di prendere decisioni strategiche come non hai mai fatto prima, disponendo dei dati in forma aggregata, nel momento esatto in cui vengono generati.

Per un quadro completo sulla nostra Business Intelligence e per vedere come funziona il software, puoi visionare il nostro webinar dedicato.

 

Gli ambienti della Business Intelligence

Quali sono in dettaglio i tag della procedura?

All’interno del cruscotto principale troveremo svariate sezioni, tutte accessibili con un semplice clic, funzionali a ogni nostra possibile analisi.

  • Un’area dedicata ai clienti e ai prodotti che ingenerano maggiore fatturato
  • Un ambiente utile alla fatturazione
  • Una panoramica sintetica sui dati elaborati
  • La sezione ordini e DDT, che raccoglie le informazioni sull’ordinato e sulle consegne non ancora fatturate
  • La lista delle scadenze
  • Un’area analisi sui tempi di incasso
  • Una BI legata alla comparazione tra più periodi
  • Un budget light, che consente di operare direttamente sui dati e analizzare il consuntivo

 

I vantaggi della nostra Business Intelligence

Noi di Systematica ci preoccupiamo di conferire un valore aggiunto alla nostra Business Intelligence: un asso nella manica da utilizzare nelle tue analisi periodiche. Infatti, chi è abilitato a utilizzare la piattaforma, potrà farlo anche offline, senza dover disporre di alcuna competenza in merito al gestionale.

Inoltre, avrai anche la possibilità di eseguire l’applicativo in un ambiente del tutto avulso al gestionale stesso, magari in un portatile che porti a casa con te dal lavoro, senza doverti preoccupare delle procedure di accesso.

Infine, a tua disposizione troverai un’elevata quantità di dashboard, indicatori, grafici e report, oltre a un livello di personalizzazione senza pari, garantito dalla skill dei nostri sviluppatori.

 

In conclusione, cosa ti permette di fare la nostra Business Intelligence?

  1. Elaborare dati del gestionale in tempo reale, con modelli e dashboard già pronte all’uso
  2. Utilizzare una notevole quantità di filtri (Ragione Sociale, Agente, Famiglia o Sottofamiglia di articoli, etc.) che influenzano indicatori e indici in tempo reale
  3. Visualizzare i dati con estrema velocità: QlikView, il cuore della procedura, è uno dei motori più veloci al mondo
  4. Estrarre qualsiasi dato in Excel, senza alcun intervento da parte dell’operatore

 

Possiamo aiutarti ad implementare la Business Intelligence nella tua impresa. Contattaci scrivendo a info@systematicanet.it o compilando questo form oppure chiama lo 0733 967019.