Sei davvero sicuro di conoscere i tuoi clienti? Il loro piatto preferito, la data del loro compleanno, le loro abitudini di acquisto, rappresentano informazioni dall’immenso valore strategico. In fondo, sono proprio i clienti i nostri migliori alleati nella grande arena del commercio!
E’ per questo che mantenere intatto il proprio portafoglio clienti rappresenta uno degli obiettivi principali di ogni azienda.
Grazie alla tecnologia più avanzata, oggi abbiamo la possibilità non solo di catalogare le informazioni relative ai nostri clienti, ma anche di poter ritagliare delle offerte speciali su misura per loro. Ma ogni tecnologia va usata seguendo una precisa strategia.
Quali tecnologie possono aiutarti a mantenere i clienti nel tempo?
Gli strumenti tecnologici a nostra disposizione per mantenere clienti nel tempo sono molteplici.
In primis, un sistema CRM, per la gestione dei rapporti e delle interazioni con clienti potenziali ed esistenti. Questo strumento ci consente di organizzare campagne pubblicitarie targettizzate in base all’età, alle abitudini di acquisto e alle preferenze della nostra customer base. Diventa quindi fondamentale raccogliere quante più informazioni possibili a nostra disposizione per contattare i nostri clienti ed offrire qualcosa di nuovo, spingendoli a tornare.
Inoltre, una corretta presenza sui canali social è assolutamente necessaria per avere un contatto diretto con i nostri clienti, raccogliere informazioni strategiche ed aggiornarli sulle nostre iniziative più recenti. Questo perché oggigiorno il cliente è sempre più informato e si aspetta di ricevere dai suoi negozi o ristoranti preferiti novità, offerte e promozioni dedicate.
Infine, laddove abbiamo una base clienti solida che ama essere “coccolata”, possiamo costruire una app per inviare promozioni in occasione di compleanni, anniversari o una serata a tema. Oppure per coinvolgerli attraverso un questionario, con domande mirate, cercando di mettersi nei loro panni per comprendere le loro reali esigenze e cosa si aspettino dalla nostra attività.
Fidelizzare il cliente: un must per il successo
La fidelizzazione del cliente rappresenta un must per il successo della propria attività, e ne abbiamo una riprova in caso di acquisto su piattaforme e-commerce: al momento del primo acquisto corrisponde l’invio di un’ulteriore offerta, un coupon promozionale o un codice sconto da riscattare. Acquisire un cliente e poi perderlo rappresenta una sconfitta in un mercato tanto competitivo come quello odierno.
L’imprenditore di oggi deve essere quindi preparato e competente, soprattutto in ambito commerciale, se vuol fidelizzare la propria customer base e aumentare il fatturato del proprio business.
Ecco perché è necessario avere una strategia che ci guidi, in grado di dirci quali obiettivi raggiungere, in quanto tempo e attraverso quali azioni. Questa viene prima di ogni tecnologia, e resterà il nostro punto di riferimento.
Dove non arrivano le proprie conoscenze, affidarsi a professionisti del settore può rappresentare l’alternativa ideale: in questo modo l’imprenditore può concentrarsi sullo sviluppo della propria attività, delegando l’ideazione, la creazione e la gestione di iniziative promozionali a consulenti esperti.