fbpx

Le future sfide tecnologiche della ristorazione

Le future sfide tecnologiche della ristorazione
Condividi sui social

Le tecnologie più recenti e i nuovi linguaggi di vendita stanno trasformando tutti gli aspetti della ristorazione a ritmi incredibilmente rapidi. Il ristoratore è chiamato ad aggiornarsi, o addirittura rifondare la propria organizzazione di business.

L’innovazione rappresenta dunque una strategia quasi “obbligata” per il ristoratore, al fine di migliorare le proprie performance, standardizzare processi e prodotti e aumentare le interazioni con i clienti.

I software gestionali di ultima generazione permettono non solo una comunicazione istantanea tra sala, cucina e bar, ma anche di organizzare agevolmente le prenotazioni.

 

Cosa significa aumentare l’efficienza per un ristoratore

Per il ristoratore aumentare l’efficienza del proprio business vuol dire:

  • velocizzare il lavoro dei punti cassa;
  • tracciare le tempistiche delle ordinazioni, fino alla fase di emissione conto e alle fatture elettroniche,
  • verificare in tempo reale la disponibilità delle merci in magazzino;
  • ottimizzare il flusso delle vendite e le relazioni con i fornitori.

Analizzare i trend dell’attività, accedendo a un enorme mole di informazioni e poter contare su dati esatti equivale a migliorare le proprie strategie di acquisto, che si traduce in un potenziale incremento della redditività del ristorante.

Opporre resistenza al cambiamento, rifiutandosi di utilizzare servizi come asporto e delivery, rischia di fare perdere una grande opportunità di nuovi clienti e nuove vendite, anche da parte dei frequentatori abituali del nostro locale.

 

Utilizzare le web app per gestire il tuo ristorante

La soluzione del momento è la web app, uno strumento che consente di visualizzare il menu, gestire gli ordini e vendere online, nonché di acquisire informazioni e abitudini di acquisto del cliente.

Per quanto riguarda le operazioni più strettamente legate all’organizzazione del locale, il primo aspetto da considerare è proprio la visualizzazione del menu e dei prodotti in vendita. Il ristoratore si ritrova spesso a dover cambiare il proprio menu: questo comporta costi sia a livello di setting che di materiale fotografico e stampa. La soluzione moderna a questa esigenza è il menu digitale, che consente una visualizzazione chiara e di alta qualità dei nostri prodotti, modificabile anche in tempo reale. Il menu è raggiungibile attraverso un QR Code o un link condivisibile su qualsiasi piattaforma online, consultabile da qualsiasi dispositivo.

La stessa cosa vale per l’ordinazione al tavolo. La classica comanda cartacea sta lasciando sempre più spazio a dispositivi elettronici, che garantiscono al cameriere maggiore praticità, semplicità e velocità nella raccolta e trasmissione degli ordini tramite stampanti comande installate direttamente in cucina.

Quante volte capita che il cuoco o il pizzaiolo abbiano difficoltà nell’interpretazione dell’ordine in comanda? Questo può provocare malumori, perdita di concentrazione ma soprattutto di tempo. Lo stesso accade per la sequenza delle portate da servire al tavolo, che nel caso del dispositivo elettronico viene trasmessa in maniera puntuale, senza dover essere specificata dal cameriere.

Utilizzando questo sistema, l’ordinazione arriva al punto cassa e viene direttamente collegata al suo tavolo di riferimento, permettendoti di velocizzare le operazioni di pagamento, anche in conti separati. In questo modo eviti che il cliente si presenti alla cassa e debba attendere a causa delle procedure di inserimento della comanda, costretto magari a fornire conferma dell’ordine per via di una comanda scritta male.

L’attivazione di una web app agevola anche i servizi di asporto e delivery, consentendo al cliente di visualizzare il negozio e i suoi prodotti anche da remoto ed effettuare l’ordine con consegna.

In conclusione, disporre di una web app e di un sistema gestionale aiuta la tua attività a distinguersi dalla proposta standard, inserendoti in quella cerchia di ristoratori che vogliono essere al passo coi tempi e usufruire degli strumenti a loro disposizione per regalare ai clienti un’esperienza indimenticabile.

 

Noi di Systematica possiamo aiutarti a scegliere la soluzione più adatta al tuo business, restando al tuo fianco nelle procedure di implementazione, sviluppo e formazione della stessa. Compila questo form o scrivici a info@systematicanet.it oppure chiama lo 0733 967019. Gianluca e il nostro team di consulenti sono a tua disposizione.